INQUADRAMENTO GENERALE
Il progetto realizza un edificio residenziale di tre piani fuori terra: P.T° – P.1° e P.2° abitabili oltre il Piano 1° interrato destinato per boxes auto, cantinole e locali tecnici condominiali.
La variante edilizia in termini essenziali definisce un modesto ampliamento della sagoma fuori terra dell’edificio limitatamente a parte dello spigolo NORD per complessivi 31 mq. di spigolo perimetro esterno sui tre piani dell’edificio ed il completo riempimento (S.L.P.) della zona porticata SUD al P.T° ed al P.2°.
Il nuovo edificio residenziale è articolato su due vani scala–ascensore, ognuno a servire rispettivamente (cinque+tre), (cinque+due) e (cinque+tre) appartamenti per piano per complessive n. 23 unità.
L’edificio ha impianto planimetrico ad “L” irregolare con salti salienti interni/esterni lungo lo spigolo di perimetro spiccato fuori terra; ha esposizione prevalente EST/OVEST per il corpo più lungo e NORD/SUD per il corpo corto; sui fronti principali sono ricavate le finestre dei locali abitabili di zone giorno e camere e così anche per quanto inerente le testate SUD ed OVEST; l’impianto planimetrico del tetto segue e copre la stessa pianta del piano residenziale sottostante ed è realizzato a terrazzo piano pedonale esclusivamente utilizzato per l’istallazione delle batterie dei pannelli solari termici e fotovoltaici nonché per le pompe di calore e di ventilazione meccanica con recupero calore; al predetto terrazzo tecnico si accede a mezzo lucernari con propria scala retrattile ricavati nei rispettivi vani scala.
Le utenze ed i servizi sia privati che condominiali che staccano dalle rispettive reti comunali passano tutte sottostante la zona libera prospiciente la Via Monte Grappa;la breve rampa, chiusa in sommita da cancello a 2/b comandati ha finitura di cemento al quarzo lavorata a spina di pesce.
L’area condominiale circostante l’edificio oltre la proiezione del piano interrato è mantenuta a verde drenante con piantumazione arborea media mentre il solettone di copertura del piano interrato è realizzato a giardino pensile con attraversamento di vialetti pedonali e nonché delle relative superfici a patio degli appartamenti del P.T°.
Gli appartamenti realizzati sono bilocali con unico servizio e tri-quadrilocali con doppi servizi anche con propri locali cucina abitabili.
IMPIANTI ED INSTALLAZIONI CONDOMINIALI
L’edificio è progettato per conseguire la Classe Energetica “A” ed in ogni caso per avere un miglioramento energetico superiore al 30% rispetto ai valori stabiliti dalla normativa Regionale;
l’edificio è realizzato utilizzando ed assemblando materiali certificati all’origine che offrono il miglior sistema passivo dell’involucro esterno sia delle parti opache (pacchetti murari, solai e coperture) sia di quelle trasparenti apribili (serramentistica esterna con vetrate termoisolanti a doppia vetrata).
Gli impianti elevatori (ascensori) sono del tipo automatico oleodinamico con pistone idraulico e centralina motore quadro comandi posta al piano Interrato del vano scala adiacente al pozzo di corsa; dimensioni rispettose per l’accessibilità anche delle persone disabili.
L’impianto di riscaldamento è centralizzato funzionante con caldaia a condensazione alimentata con GAS-METANO di rete combinata anche per la produzione di A.C.S.; il riscaldamento degli ambienti abitabili tutti avviene per irradiamento da sotto pavimento per mezzo di “pannelli isolanti ” la produzione di A.C.S. è integrata per non meno del 60% del fabbisogno da impianto solare con relativi pannelli solari istallati al piano copertura; la centrale termica è alloggiata con il kit di accumulo stratificato nel proprio locale posto al piano interrato nel quale sono anche le varie pompe ed i quadri elettrici;
sul piano copertura terrazzo è istallato adeguato impianto fotovoltaico con serie di stringhe fotovoltaiche deputate sia per la produzione di 1 kW/cad/unità che per la produzione dei kW ad integrazione per il funzionamento degli impianti condominiali.
Ogni unità è dotata anche di proprio impianto di ventilazione con recupero di calore che peraltro consentirebbe di abbassare notevolmente il numero dei ricambi orari imposti di legge e pertanto una diminuita richiesta di calore (energia).
CARATTERISTICHE DI FINITURA GENERALI
L’edificio ha finitura dei prospetti in mattone paramano pieno disposto in fascia a correre, lievemente fugata per tutti i prospetti esterni dell’edificio;
i prospetti del piano Terra ribassato, le parti in aggetto di rampe scala, parapetti murari, intradossi gronda e risvolti aggetti tutti hanno rivestimento di intonaco ai silicati;
le porzioni di parapetti aperti sono protetti da parapetti metallici in acciaio Fe verniciato lucido;
parte dei parapetti dei terrazzamenti in aggetto sono in cristallo temperato trasparente-azzurrato;
davanzali, soglie, contorni e risvolti delle finestre e porte finestre di facciata, copertine parapetti terrazzini-loggiati sono in granito nazionale chiaro.
Gli infissi esterni delle abitazioni, certificate a basso emissivo, sono in monoblocco di legno lamellare verniciato ad 1-2 ante battenti ed a 2 ante scorrevoli alzanti con vetrate termoisolanti, ferramenta in acciaio con coperchi, persiane in legno a battente ripieghevole sulle spallette murarie tipo cieche in doghe e/o lisce.
La copertura, è a terrazzo piano pedonale tipo galleggiante, con gronde in aggetto sul contorno e risvolto a parapetto con canali per acque meteoriche fissati interni allo spigolo di risvolto; le gronde sono isolate e protette da guaina impermeabilizzante in PVC saldato a freddo; i torrini esalatori tutti sono di tipo prefabbricato in cemento;
canali, pluviali, converse e scossaline e pezzi speciali per lo smaltimento delle acque piovane sono in lamiera di rame.
L’accessibilità alla sovrastruttura del tetto per le necessarie manutenzioni è da lucernario con scala retrattile posto nel vano scala NORD.
Le pareti interne e plafoni dei vani scala hanno finitura con intonaco fine e pittura brillante a base polvere di ferro.
I box-auto sono separati dalla zona cantine e corridoi vani scala da pareti in c.a. di spess. min. cm. 15 – 20.
Le basculanti delle autorimesse sono in lamiera stampata zincata.